Corona dentale all’estero
La corona dentale sostituisce la parte visibile di un dente nei casi in cui il dente è danneggiato, fratturato, deformato, scolorito o se deve essere estratto.
È fatta sulla base dell’impronta in modo che si integri perfettamente alla dentatura naturale e presenta una soluzione sia funzionale che estetica.
A Belgrado, le corone dentali vengono realizzate in laboratori moderni attrezzati con tecnologie avanzate. La loro fabbricazione è assistita da computer, che consente all’odontotecnico di progettare la corona con precisione impeccabile.
Una corona dentale può essere costituita di metallo, di ceramica o di metallo-ceramica.
Corona dentale in metallo
Le corone in metallo sono le più resistenti, le più economiche ma anche meno esteticamente attraenti. Pertanto, queste corone sono riservate piuttosto per i molari non visibili. Poiché le corone in metallo sono spesso fatte in lega di nichel/cromo, questo tipo di corona non è raccomandato ai pazienti allergici al nichel.
Corona dentale in metallo-ceramica
La corona metallo-ceramica ha una struttura metallica completamente rivestita in ceramica, ciò la rende forte quanto la corona in metallo ed è allo stesso tempo una soluzione perfettamente estetica.
Per questo motivo, le corone in metallo-ceramica possono essere utilizzate per sostituire sia per i denti posteriori che per i denti anteriori.
Corona dentale in ceramica
Le corone in ceramica sono costituite interamente di ceramica con un’armatura fatta di ceramica o di zirconia. In termini di estetica, questo tipo di corona è superiore rispetto alla corona metallo-ceramica e non comporta alcun rischio di allergia. Tuttavia, poiché sono troppo fragili per resistere alla pressione esercitata durante la masticazione non è consigliabile utilizzarle per i denti posteriori.
Tutti questi tipi di corone possono essere posizionati sia sul dente naturale, che viene tagliato al fine di creare spazio sufficiente per posizionare la corona, sia su un impianto dentale.