PROTESI DENTALE ALL’ESTERO
Una protesi rimovibile è una protesi che il paziente può togliere da solo, quindi senza l’aiuto professionale. Di solito sostituisce diversi denti. Si appoggia in parte sui denti restanti e in parte sulle gengive e sull’osso sottostante. Una protesi rimovibile di solito richiede qualche settimana per adattarsi. Inoltre, questa protesi richiede un certo ritocco con il passare del tempo, perché, a differenza delle protesi, la bocca è viva e si evolve in modo permanente. Così con il tempo la protesi perde la sua stabilità e diventa necessario realizzare una nuova.
Tipi di protesi rimovibili:
- Protesi rimovibile totale (dentiera): quando non rimangono più denti, possono essere sostituiti con una protesi in resina, che deve appoggiarsi quanto più possibile sulle gengive, cioè deve seguire perfettamente la linea delle gengive.
- Protesi parziale rimovibile: è una protesi rigida a base di metallo che viene sostenuta dalle gengive e dai denti rimanenti con ganci. È più stabile rispetto alla protesi rimovibile completa a causa del supporto fornito dai denti.
- Protesi rimovibile su impianti: questa è sicuramente la protesi più stabile ma richiede una certa quantità di osso che consentirà il posizionamento dell’impianto. La protesi è collegata ad impianti, posizionati chirurgicamente in anticipo, tramite i connettori piccoli (bottone, barra o magnete).