TTRATTAMENTO DEL CANALE RADICOLARE ALL’ESTERO
Il trattamento del canale radicolare, chiamato anche il trattamento endodontico, il trattamento canalare o devitalizzazione, consiste nel rimuovere la polpa dentale che è stata infettata a causa di una frattura, una carie o un trauma.
Questa procedura permette di salvare il dente che altrimenti sarebbe perso. Inoltre, se l’infezione non viene trattata, può espandersi attraverso il canale radicolare creando così un buco nell’osso mascellare.
La procedura di trattamento canalare:
- Il dente viene perforato in anestesia locale per raggiungere la camera pulpare.
- La polpa dentale viene attentamente rimossa ed i canali radicolari puliti, allargati, poi riempiti e sigillati.
- Nel caso in cui il dente sia gravemente infettato e la procedura debba essere ripetuta, il dentista eseguirà il riempimento temporaneo per proteggere il dente tra una visita e l’altra.
- Poiché il dente senza la polpa che potrebbe mantenere il dente vivo è più fragile e più suscettibile alle fatture, è opportuno rafforzarlo posizionando la corona dentale sopra.
Il materiale utilizzato per riempire il canale radicolare probabilmente durerà per tutta la vita, ma a lungo termine potrebbe essere necessario sostituire l’amalgama o la corona. Una buona igiene orale e visite regolari dal dentista sono molto importanti, poiché la carie può attaccare anche i denti devitalizzati.
Il prezzo di un trattamento canalare dipende da numero di canali dentali da pulire. I prezzi in Serbia sono da 9 euro per incisivi o canini a 26 euro per molari.